Ereditarietà e polimorfismo |
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In questo esempio, la classe "Auto" eredita il metodo "Guida" da "Veicolo" e aggiunge il metodo "Accelera" specifico per le automobili. Polimorfismo Il polimorfismo è un concetto che consente a oggetti di classi diverse di rispondere allo stesso messaggio in modo diverso. In altre parole, oggetti di classi diverse possono avere metodi con lo stesso nome, ma con implementazioni diverse. Ad esempio, se abbiamo una classe "Forma" con un metodo "CalcolaArea", le sottoclassi come "Cerchio" e "Quadrato" possono implementare questo metodo in modo diverso per calcolare l'area in base alla loro forma specifica: Nelle classi derivate "Cerchio" e "Quadrato", abbiamo implementato il metodo "CalcolaArea" in modo diverso in base alla geometria specifica di ciascuna forma. Utilizzo dell'Ereditarietà e del Polimorfismo L'uso dell'ereditarietà e del polimorfismo consente di scrivere codice più flessibile e riutilizzabile. Ad esempio, possiamo gestire un array di oggetti "Forma" e chiamare il metodo "CalcolaArea" su ciascun oggetto, senza preoccuparci del tipo specifico di ciascuna forma: In questo modo, il polimorfismo consente a ciascun oggetto di rispondere al messaggio "CalcolaArea" in base alla sua implementazione specifica. Conclusioni L'ereditarietà e il polimorfismo sono strumenti potenti che consentono di creare classi derivate e di scrivere codice più flessibile e riutilizzabile nella Programmazione Orientata agli Oggetti. Comprendere come utilizzare l'ereditarietà per creare classi derivate e il polimorfismo per gestire oggetti di classi diverse con lo stesso nome di metodo è fondamentale per la programmazione OOP in Pascal. Continua a esplorare e praticare questi concetti per diventare un programmatore più esperto nella creazione di software orientato agli oggetti. Buona programmazione! |
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