Oggetti e prototipi |
||||||||||||
In questo esempio, `persona` è un oggetto con proprietà come `nome`, `cognome`, `eta`, e un metodo `saluta`. Prototipi in JavaScript I prototipi sono il meccanismo mediante il quale gli oggetti in JavaScript ereditano proprietà e metodi da altri oggetti. Esempio di utilizzo dei prototipi: In questo esempio, `auto` è un oggetto che eredita la proprietà `tipo` e il metodo `suonaKlakson` dall'oggetto `veicolo` utilizzando `Object.create`. Aggiunta di Metodi ai Prototipi È possibile aggiungere nuovi metodi ai prototipi degli oggetti, che saranno disponibili per tutti gli oggetti che ereditano quel prototipo. Esempio di aggiunta di un nuovo metodo al prototipo: In questo esempio, `accendiLuci` è un nuovo metodo aggiunto al prototipo di `veicolo`, che può essere utilizzato da tutti gli oggetti che ereditano da `veicolo`. Conclusioni Gli oggetti e i prototipi costituiscono la base della programmazione orientata agli oggetti in JavaScript. Comprendere come gli oggetti vengono creati, manipolati e come i prototipi vengono utilizzati per l'ereditarietà è fondamentale per lo sviluppo di applicazioni JavaScript robuste e scalabili. Continua a esplorare il tutorial per approfondire ulteriormente le tue conoscenze sulla OOP in JavaScript. |
||||||||||||
|