windows 10
velocizzare windows Quando il computer diventa troppo lento e con gli strumenti forniti da windows non si raggiungono risultati soddisfacenti, allora bisogna ricorrere ad altre soluzioni.
Io ho cercato e finalmente credo di aver trovato la soluzione che reputo abbastanza soddisfacente.
Dopo aver applicato le soluzioni seguenti ora ho un Computer veloce e fluido. Sembra nuovo!!
         home page  
 

Velocizzare Windows 10 con poche mosse!!

Pubblicato il: 23-10-2022

Ultima Modifica: 14-12-2024


Windows Windows 10 è certamente un buon sistema operativo, è veloce, fluido, sicuro ed affidabile, ma dopo un periodo più o meno lungo di utilizzo tende sempre a rallentare le sue prestazioni, questo è dovuto a diverse cause, ad esempio il registro di sistema che tende nel tempo sempre ad aumentare le sue dimensioni e quando si installano e disinstallano parecchi programmi non tutte le voci al suo interno vengono sempre eliminate, alcune di queste voci di programmi disinstallati rimangono al suo interno e non vengono più rimosse se non con appositi software di pulizia. Grazie a qualche trucchetto è possibile velocizzarlo ulteriormente, e tenerlo sempre più pulito ma soprattutto più prestante.
Vediamo allora alcuni semplici passi da affettuare per migliorare le prestazioni del nostro pc.

Disattivare effetti visivi e animazioni.
Per disattivare gli effetti visivi e le animazioni aprire Questo PC, quindi sul menù in alto selezionare Proprietà del sistema, si aprirà la finestra delle Impostazioni, a questo punto scorrere verso il basso fino a quando compare il link Impostazioni di sistema avanzate, farci clic sopra, si aprirà allora la finestra proprietà del sistema alla voce avanzate dove cliccando su Impostazioni della scheda Prestazioni sarà possibile disattivare o meno gli effetti visivi e le animazioni, quì  vediamo la finestra Opzioni prestazioni dove sarà possibile mettere o togliere la spunta ad una lista di opzioni.

Per  



Disattivare i programmi all'avvio di windows.
È possibile disattivare i programmi che partono automaticamente all’avvio di Windows, seguendo questi semplici passi:
Digitare nel box di ricerca Gestione attività (o in alternativa premere contemporaneamente Ctrl + Shift + Esc, oppure premere contemporaneamente Ctrl + Alt + Canc e selezionare Gestione attività); se in basso a sinistra è visualizzata la voce più dettagli cliccarci sopra in modo da visualizzare più dettagli quindi recarsi alla scheda Avvio e disabilitare tutti i programmi che non vi servono.
Quì sotto possiamo vedere l'immagine.

disattivare prg avvio



Disattivare app in background
È possibile scegliere le app che possono inviare notifiche, ricevere info ed essere aggiornate anche quando non vengono utilizzate. A questo proposito aprire Impostazioni, selezionare Privacy quindi selezionare App in background; Disabilitare tutte le app che non servono (io le ho disabilitate tutte).

app in background

 

La cartella Temp.
La cartella Temp contiene tutti i file temporanei che il sistema operativo genera durante il suo utilizzo. A lungo andare se non vengono mai rimossi questa cartella conterrà centinaia o addirittura migliaia di questi file che sono serviti temporaneamente al sistema operativo ma che adesso non servono più. E' opportuno perciò ogni tanto pulirla. Premere quindi il tasto Windows e contemporaneamente premere la lettera R, si aprirà subito la finestra Esegui al cui interno digitiamo il comando %temp% che aprirà la cartella Temp e premendo il tasto CTRL + A si selezionano tutti i file contenuti al suo interno. Adesso possiamo eliminarli tutti. Quando presumibilmente comparirà la finestra File in uso che informa che non è possibile eliminare un dato file perchè in uso basta spuntare la casella Esegui questa operazione per tutti gli elementi correnti e cliccare su Ignora, verranno eliminati tutti i file che non servono più e lasciati quelli che sono in uso. Quì sotto vediamo rispettivamente la finestra Esegui, la cartella Temp e la finestra che segnala un file in uso.

esegui

file temporanei

in uso

La cartella prefetch.
La cartella Prefetch si trova in C:/Windows/Prefetch Per aprire velocemente la cartella Prefetch possiamo utilizzare il comando Esegui. Premiamo sulla tastiera del computer i tasti Windows (è il tasto con il logo di Windows) e R contemporaneamente. Si aprirà la finestra Esegui. Nella casella Apri digitiamo prefetch Facciamo clic su OK.
Quando usi il computer, Windows tiene traccia della modalità di avvio del computer e dei programmi e file che usi più spesso e salva queste informazioni in file nella cartella Prefetch. In pratica Windows crea un elenco dei programmi più usati dopo l’avvio del computer e memorizza dove sono i file che permettono di caricare un dato programma o file. Queste informazioni, raccolte nella cartella Prefetch sono usate da Windows per caricare automaticamente in fase di avvio i componenti fondamentali dei programmi più usati, appunto per accelerarne l’utilizzo (funzione di pre-caricamento).
Aperta la cartella basta cliccare contemporaneamente ctrl+A per selezionare tutti i file presenti al suo interno, quindi eliminarli tutti, anche quì può apparire la finestra che informa che non è possibile eliminare un dato file, basta spuntare la casella Esegui questa operazione per tutti gli elementi correnti e cliccare su Ignora.

Tutti questi passi eseguiti fino ad ora migliorano le prestazioni del PC, ma non in modo considerevole. Disabilitando una lista di servizi come descritto di seguito al prossimo passo migliorerà invece le prestazioni in maniera straordinaria, (perlomeno questo è quello che è successo al mio PC). Nota che potresti non trovare sul tuo PC tutti i servizi listati di seguito (nel mio PC li ho trovati tutti tranne uno), dopo averli disabilitati viene richiesto il riavvio, riavviare e attendere (io ho dovuto aspettare circa 15-20 minuti, il PC si dovrà configurare, ma vale la pena perchè la differenza di prestazioni sarà considerevole) inoltre c'è chi pensa che disattivando tutti questi servizi alcune app potrebbero non funzionare più (sul mio PC non ho riscontrato ancora nessun problema). Nel caso dovresti riscontrare problemi è sempre possibile riattivarli.

Disattivare i servizi all'avvio di Windows 10.
È possibile disattivare i servizi di Windows e dei programmi installati, che partono automaticamente all’avvio. Seguire i passi successivi:

1) Digitare nel box di ricerca Configurazione di sistema (o se si preferisce msconfig)
2) recarsi alla scheda Servizi
3) Mettere una spunta a Nascondi tutti i servizi Microsoft
4) disabilitare tutti i servizi dei programmi che non vi servono e cliccare su Applica
5) Togliere la spunta a Nascondi tutti i servizi Microsoft e disabilitare i seguenti servizi Microsoft:

  • Servizio router AllJoyn
  • Servizio di crittografia unità BitLocker
  • Servizi di crittografia
  • Fax
  • Server
  • Workstation
  • Auto Connection Manager di Accesso remoto
  • Connection Manager di Accesso remoto
  • Servizio Demo negozio
  • Criterio rimozione smart card
  • Configurazione Desktop remoto
  • Telefonia
  • Servizi Desktop remoto
  • Interfaccia servizio guest Hyper-V
  • Servizio Heartbeat Hyper-V
  • Servizio Scambio di dati Hyper-V
  • Servizio Virtualizzazione Desktop remoto Hyper-V
  • Servizio Arresto guest Hyper-V
  • Servizio Sincronizzazione ora Hyper-V
  • Servizio sessione macchina virtuale Hyper-V
  • Richiedente Copia Shadow del volume Hyper-V

servizi

Una volta disattivati tutti questi servizi cliccare sul pulsante OK, chiudere tutti i file e i programmi aperti e cliccare su Riavvia.

Per dare una ulteriore spinta alle prestazioni del tuo PC si potrebbe disabilitare anche il servizio OneDrive, a meno che vi serva che i file presenti in OneDrive online siano sincronizzati con il PC, tanto, comunque i file in OneDrive li avrete sempre disponibili online. Inoltre ho aggiunto una chiavetta USB di 32GB.
Selezionando con il tasto destro del mouse la chiavetta in Questo PC e cliccando su proprietà si apre la finestra, a questo punto clicco la linguetta ReadyBoost e seleziono la voce dedica il dispositivo a ReadyBoost. Il PC viene reso più veloce perchè utilizza anche la memoria presente in questo dispositivo come una memoria Ram.