web
frameset Come utilizzare i frameset per dividere la pagina in più finestre ognuna delle quali conterrà una sua specifica pagina.
         il mio computer  
 
I frameset

Pubblicato il: 13-11-2022

Ultima Modifica: 14-12-2024

I frame HTML vengono utilizzati per dividere la finestra del browser in più parti in cui ogni parte può caricare un documento HTML separato. Una raccolta di frame nella finestra del browser è nota come set di frame. La finestra è divisa in cornici in modo simile alle tabelle: in righe e colonne.

Per utilizzare i frame su una pagina utilizziamo il tag <frameset> anziché il tag <body>. Il tag <frameset> definisce, come dividere la finestra in frame. L'attributo rows del tag <frameset> definisce i frame verticali e l'attributo cols definisce i frame orizzontali. Ogni frame è indicato dal tag <frame> e definisce quale documento HTML deve aprirsi nel frame.
Qui sotto riporto il codice per creare tre frames verticali.

Tre frame verticali copia

Incollando questo codice in una pagina con estensione .html e creando poi tre pagine sempre con estensione .html e dando loro il nome contenuto nell'attributo src dei Tag frame salvando poi le stesse nella stessa cartella, quando verrà eseguita la pagina con il codice di cui sopra  verranno visualizzate le tre pagine create in tre frame differenti nella stessa pagina. il risultato della prova che ho eseguito è nella foto qui sotto. Inoltre si può notare nel codice i Tag <noframes> questi servono nel caso che il browser sia troppo obsoleto e non supporti i Tag <frameset> allora in questo caso all'utente viene presentato tutto il contenuto al loro interno.

 

frameset
Se guardiamo il codice e in particolare il Tag <frameset> possiamo notare che al suo interno compare l'attributo rows che in questo caso specifica la dimensione in percentuale che dovranno avere i <frame>. Il primo che comparirà dall'alto verso il basso avrà una altezza del 33% dell'intera pagina, il secondo un'altro 33% e l'ultimo invece contenendo l'asterisco indica che il terzo frame avrà una altezza pari al restante spazio disponibile.

 

frameset

 

Nell'immagine a fianco ho usato lo stesso codice, ma ho cambiato l'attributo rows con l'attributo cols, cosicchè invece di ottenere tre frame inseriti verticalmente  ne ho ottenuti tre ma inseriti orizzontalmente da sinistra verso destra.

 

Quì sotto riporto gli attributi del Tag <frameset>

  Attributo e Descrizione
1

cols

Specifica il numero di colonne contenute nel set di frame e le dimensioni di ogni colonna. È possibile specificare la larghezza di ogni colonna in uno dei quattro modi −

Valori assoluti in pixel. Ad esempio, per creare tre fotogrammi verticali, utilizzare cols = "100, 500, 100".

Una percentuale della finestra del browser. Ad esempio, per creare tre fotogrammi verticali, utilizzate cols = "10%, 80%, 10%".

Utilizzo di un simbolo con caratteri jolly. Ad esempio, per creare tre fotogrammi verticali, utilizzare cols = "10%, *, 10%". In questo caso il carattere jolly occupa il resto della finestra.

Come larghezze relative della finestra del browser. Ad esempio, per creare tre fotogrammi verticali, utilizzate cols = "3*, 2*, 1*". Questa è un'alternativa alle percentuali. È possibile utilizzare larghezze relative della finestra del browser. Qui la finestra è divisa in sesti: la prima colonna occupa metà della finestra, la seconda prende un terzo e la terza prende un sesto.

2

rows

Questo attributo funziona esattamente come l'attributo cols e accetta gli stessi valori, ma viene utilizzato per specificare le righe nel set di frame. Ad esempio, per creare due cornici orizzontali, utilizzare rows = "10%, 90%". È possibile specificare l'altezza di ogni riga nello stesso modo illustrato in precedenza per le colonne.

3

border

Questo attributo specifica la larghezza del bordo di ogni fotogramma in pixel. Ad esempio, border = "5". Un valore pari a zero significa nessun bordo.

4

frameborder

Questo attributo specifica se deve essere visualizzato un bordo tridimensionale tra i fotogrammi. Questo attributo accetta il valore 1 (sì) o 0 (no). Ad esempio, frameborder = "0" non specifica alcun bordo.

5

framespacing

Questo attributo specifica la quantità di spazio tra i frame in un set di frame. Questo può accettare qualsiasi valore intero. Ad esempio, framespacing = "10" significa che ci deve essere una spaziatura di 10 pixel tra ogni fotogramma.

 

Quì sotto gli attributi del Tag <frame>

  Attributo e Descrizione
1

Src

Questo attributo viene utilizzato per fornire il nome del file che deve essere caricato nel frame. Il suo valore può essere qualsiasi URL. Ad esempio, src = "/html/top_frame.htm" caricherà un file HTML disponibile nella directory html.

2

name

Questo attributo consente di assegnare un nome a un frame. Viene utilizzato per indicare in quale frame deve essere caricato un documento. Ciò è particolarmente importante quando si desidera creare collegamenti in un frame che caricano pagine in un altro frame, nel qual caso il secondo frame necessita di un nome per identificarsi come destinazione del collegamento.

3

frameborder

Questo attributo specifica se vengono visualizzati o meno i bordi di tale cornice. Esegue l'override del valore specificato nell'attributo frameborder sul tag <frameset> se ne viene fornito uno e può assumere valori 1 (sì) o 0 (no).

4

marginwidth

Questo attributo consente di specificare la larghezza dello spazio tra sinistra e destra dei bordi della cornice e il contenuto della cornice. Il valore è espresso in pixel. Ad esempio marginwidth = "10".

5

marginheight

Questo attributo consente di specificare l'altezza dello spazio tra la parte superiore e inferiore dei bordi della cornice e il suo contenuto. Il valore è espresso in pixel. Ad esempio marginheight = "10".

6

noresize

Per impostazione predefinita, potete ridimensionare qualsiasi cornice facendo clic e trascinando sui bordi di una cornice. L'attributo noresize impedisce a un utente di ridimensionare la cornice. Ad esempio noresize = "noresize".

7

scrolling

Questo attributo controlla l'aspetto delle barre di scorrimento visualizzate nella cornice. Questo accetta valori "yes", "no" o "auto". Ad esempio, scrolling = "no" significa che non dovrebbe avere barre di scorrimento.

8

Longdesc

Questo attributo consente di fornire un collegamento a un'altra pagina contenente una lunga descrizione del contenuto del frame. Ad esempio longdesc = "framedescription.htm"

 

Nell'esempio di codice seguente creo una pagina con due frame, il primo a sinistra più stretto che conterrà 3 link a tre pagine del mio sito web e il secondo a destra che visualizzerà queste pagine quando si farà clic sui link inseriti nel primo frame. Per fare questo dovrò creare prima la pagina che contiene i frame quindi la pagina per il frame a sinistra che contiene i link alle mie pagine e poi la pagina che le visualizzerà.

Pagina principale. copia
 

Il codice quì sotto riguarda la pagina del menù.

Pagina del menù. copia
 

Ed infine il codice della pagina in cui verranno caricate le pagine selezionate.

Pagina nel quale verranno visualizzate le pagine selezionate. copia
 

Creando quindi tre documenti html contenenti il codice sopra e lanciando la pagina definita prima pagina verrà aperta nel browser una pagina contenente due frame, il primo a sinistra visualizzerà tre link, che quando vi verrà fatto clic sopra visualizzerà la pagina richiesta nel frame a destra. Questo è possibile grazie al fatto che i tre link (se si osserva il codice) della pagina del menù contengono l'attributo target che contiene il nome del frame nel quale saranno caricate le pagine richieste, assegnato nell'attributo name del tag frame del documento principale.