windows 10

forms Come creare una applicazione in C++ Windows Forms con Visual Studio 2013/2015/2017

         home page  
 

Windows Forms C++

Pubblicato il: 11-6-2019

Ultima Modifica: 14-12-2024

Chi usa l'ambiente di sviluppo Microsoft Visual Studio avrà notato che volendo creare un progetto Windows Forms di Visual Basic o Visual C# può farlo semplicemente selezionando nella finestra Nuovo Progetto Visual Basic/Windows Desktop/App Windows Forms ed in maniera analoga per quanto riguarda Visual C#, non è così invece per il linguaggio C++.

Il motivo di tutto questo anche se capisco che si tratta di una scelta di Microsoft non lo conosco e nemmeno mi interessa conoscerlo. Esiste comunque il modo di aggirare l'ostacolo molto rapidamente e allora per vedere subito come è possibile farlo apriamo il nostro Visual Studio, clicchiamo su Crea nuovo progetto, e dalla finestra Nuovo Progetto nel menù a discesa che si trova a sinistra selezioniamo Visual C++/CLR e al centro della finestra selezioniamo Progetto CLR vuoto come nella foto sotto, quindi diamo un nome al progetto, in questo caso progetto1, ci assicuriamo che la casella Crea directory per soluzione sia spuntata e clicchiamo su OK.

progetto C++

Il progetto viene creato, a questo punto in Esplora soluzioni alla voce progetto1 clicchiamo sopra con il tasto destro del mouse e dal menù che si apre selezioniamo Proprietà (Ultima voce del menù).

Si apre la finestra Pagina delle proprietà, dal menù a discesa a sinistra selezioniamo Linker/Sistema e al centro alla voce Sottosistema selezioniamo sempre dal menù a discesa che si apre Windows (/SUBSYSTEM:WINDOWS), quindi proseguiamo cliccando dal menù a sinistra Avanzate e alla voce Punto di ingresso inseriamo main, quindi possiamo confermare cliccando su OK. Sotto le immagini.

progetto2

progetto3

A questo punto occorre inserire nel progetto il form principale, per fare questo clicchiamo col tasto destro del mouse sulla voce progetto1 che si trova sempre in Esplora soluzioni e dal menù che si apre selezioniamo Aggiungi/Nuovo elemento...  si apre la finestra Aggiungi nuovo elemento, quindi dal menù a sinistra selezioniamo UI e al centro della finestra Windows Form, confermiamo cliccando su Aggiungi.

A questo punto si apre una finestra al centro dell'ambiente di sviluppo che ci segnale un errore che prima di proseguire bisogna risolvere. Quì sotto vediamo l'immagine dell'errore segnalato.

errore!!!

Per risolvere il problema innanzitutto chiudiamo la finestra, poi da Esplora soluzioni clicchiamo sul file MyForm.cpp per aprirlo. Dobbiamo aggiungere a questo file qualche riga di codice, quindi sotto l'unica riga di codice inseriamo queste righe quì sotto.

using namespace System;
using namespace System::Windows::Forms;

[STAThread]
int main(array<String^>^ args){
Application::EnableVisualStyles();
Application::SetCompatibleTextRenderingDefault(false);
Project1::MyForm form;
Application::Run(%form);
}

Ma prima di copiare e incollare bisogna cambiare Project1 con il nome del proprio progetto, quindi salvare e chiudere il file.

Adesso se si clicca sul file MyForm.h per aprire la risorsa che contiene la finestra principale dell'applicazione dove è possibile inserire i vari controlli, questa non si apre, ma al suo posto si apre il file del codice. Per superare quest'ultimo ostacolo basta andare sul menù principale, cliccare sulla prima voce File quindi cliccare su Chiudi soluzione, Quindi riaprire il progetto e adesso cliccando su MyForm.h si aprirà la risorsa che mostra la finestra principale dell'applicazione.